Sei pronto ad accogliere il tuo cucciolo di Labrador?
Leggi i nostri consigli ed accogli il tuo cucciolo di Labrador Chocolate nel miglio modo possibile!
Accoglilo con delicatezza!
Quando il tuo cucciolo di Labrador arriva mettilo in un angolo della cucina, o per esempio, nel salotto: un piccolo spazio sicuro che gli permetterà di prendere gradualmente familiarità con l’ambiente e gli altri abitanti della casa.
Fin dall’inizio, pronuncia il nome del tuo Labrador Chocolate lentamente e chiaramente. Associa il suo nome ad ogni richiamo.
Già all’età di due mesi il cucciolo è in grado di apprendere le prime regole. Il proprietario dovrà diventare per lui un punto di riferimento. Fornisci un giaciglio sicuro tutto per lui e dargli orari prefissati per il cibo e le passeggiate sono aspetti importanti che aiuteranno il tuo Labrador ad integrarsi più in fretta e facilmente.
- Un GIACIGLIO dove il cucciolo si sentirà al sicuro. Deve trovarsi un luogo tranquillo, lontano dalle zone di passaggio. Per rassicurarlo durante la sua prima notte in casa puoi prevedere nel suo giaciglio una pezzuola venuta a contatto con sua madre, impregnata quindi del suo odore.
- DUE CIOTOLE: una per il cibo ed una più grande per l’acqua.
- UN GUINZAGLIO: abitualo sin dalla tenera età a camminare al guinzaglio accanto a te.
- Dei GIOCATTOLI per fare in modo che no rosicchi i mobili o i tuoi oggetti.
- Una TARGHETTA: il collare del tuo Labrador deve prevedere una medaglietta con il tuo nome ed il tuo numero di telefono, utile nel caso in cui il tuo cucciolo dovesse perdersi.
La sua dieta
Per evitare disturbi al suo apparato digerente, somministragli lo stesso cibo che mangiava prima di arrivare da te. Se desideri modificarlo è necessario farlo molto gradualmente. Esistono crocchette specifiche in funzione dell’età del tuo Labrador. Per una crescita ottimale segui le istruzioni del tuo veterinario.
Alimenta il tuo cucciolo di Labrador ogni giorno nello stesso posto ed allo stesso orario. E’ sempre consigliato non darli bocconcini dal tavolo. Dopo mangiato evita per 1 o 2 ore che salti o si agiti troppo. Se lui desidera giocare, non assecondarlo.
La sua educazione
Certo! Non solo puoi, ma è essenziale che tu lo faccia. Un cucciolo ha bisogno di regole e coerenza. Impara a comunicare efficacemente con il tuo cucciolo. Per esempio, ti basterà insegnarli a rispettare il comando “seduto” per avere un Labrador educato! Ricompensalo con delle crocchette dedicate o carezze.
Se il tuo cucciolo di Labrador combina guai è inutile rimproverarlo se non lo hai colto sul fatto: non farà il collegamento! Il modo migliore per educarlo è premiarlo per i comportamenti che desideriamo. Comunque, per dirgli che ha fatto qualcosa che non va è sufficiente un “NO!” con voce ferma.
- Il tuo Labrador ha bisogno di spazio ed esercizio.
- Per essere socievole deve incontrare altri cani e altri animali.
- Segui le regole base dell’educazione con costanza e coerenza.
- Mostra che sei il suo punto di riferimento sicuro ed affidabile.
La sua salute
Si! I cuccioli hanno bisogno di:
- VACCINI
- SVERMINAZIONE
- TRATTAMENTO CONTRO LE PULCI
Controllare la riproduzione del tuo Labrador è più facile rispetto ai gatti, che generalmente sono liberi di uscire di casa. Tuttavia per evitare rischi di liti, fughe o contrarre malattie, la sterilizzazione o la castrazione possono essere utili. Consulta il tuo veterinario.
Le attività del tuo Labrador
SI! Giocare è naturale per il tuo Labrador, lo aiuterà nel suo sviluppo psicologico. Giocando con lui potrai:
- passare del tempo con lui
- rafforzare il vostro legame
- controllare il suo peso facendo esercizio
- mantenere la sua vitalità
- rafforzare il suo sistema immunitario e cardiovascolare
La maggior parte dei cani ama recuperare un oggetto lanciato e riportarlo al proprietario. Questo stimola il cane e lo porta a spendere energia. Non utilizzare bastoni di legno, potrebbero spezzarsi e danneggiare denti, gola e stomaco.
Portalo con te a fare jogging.
Se il tuo Labrador ha problemi di salute, chiedi consiglio al tuo veterinario.
Alcune delle informazioni sono state tratte da royalcanin.it